Chi Siamo

Quando pensi che il tuo paese non ha più nulla da offrire ti riesce a stupire ispirandoti un nuovo progetto. IT’s caffè è nato in un momento in cui avevamo solo voglia di scappare dall’Italia ma poi le nostre radici sono state così forti da trattenerci e creare qualcosa di bello. Focus del nostro progetto: il caffè, bevanda amata da tutti e declinata in moltissime versioni. Per decidere quale fosse la nostra interpretazione di questa bevanda abbiamo iniziato un tour della penisola scoprendo una meravigliosa Italia del caffè. Da Napoli, città dove il caffè ha una storia importante e dove il suo profumo si respira dappertutto, a Milano dove attraverso degustazioni e formazione abbiamo imparato nuovi metodi di estrazione del caffè e le diverse tostature, passando per Firenze tappa decisiva grazie all’incontro e alla collaborazione con Matteo Tagliaferri con il quale abbiamo affrontato il delicato tema del socialmente responsabile.

È nato cosi It’s Caffe. “IT” come Italia, al quale abbiamo aggiunto una “s”: è caffè…italiano”, un prodotto conosciuto da tutti e che non vogliamo complicare, solo rendergli giustizia.

È la nostra sfumatura nel mondo del caffè, ma adesso può essere anche la tua.

Vision

It’s caffè è un progetto che vuole nel suo piccolo migliorare il paese in cui viviamo. Costruire un futuro dove il profitto non sia l’unico fattore su cui si basa un’azienda ma che il bene comune possa essere un aspetto a cui tutte le realtà puntino. Migliorare la propria vita significa porre la nostra attenzione anche alla vita degli altri, solo in questo modo possiamo garantire posti di lavoro dignitosi, prodotti di qualità e soprattutto porre attenzione al pianeta che ci ospita.

It’s caffè, piace a tutti e fa bene a tutti.

La nostra mission

IT’s Caffè è It’s Etichal grazie al direct trade. Viene acquistato senza intermediari e questo consente di evitare l’intermediazione dei grossi trader internazionali. Paghiamo i coltivatori delle piantagioni fino al 400% in più rispetto alla concorrenza, questo restituisce dignità alle persone impegnate nella fase più dura del progetto produttivo ma consente anche di reinvestire in formazione e attrezzature per migliorare la raccolta del caffè.

Il risultato è una tostatura artigianale e mai estrema, il chicco è libero di esprimere tutte le sue sfaccettature.

Il caffè è più buono per chi lo beve e più buono per il mondo.

PERCHÉ IL SOCIAL RESPONSABLE COFFEE?

Il massimo profitto per un’azienda è, nella nostra filosofia, raggiungere il beneficio comune. Valutiamo e misuriamo, con un vero e proprio punteggio, tutte le categorie coinvolte nel processo di produzione. Dalla piantagione alla coltivazione valutiamo impatto sul territorio, inquinamento, pesticidi e tutto quello che può essere rilevante per il miglioramento delle attività. Passiamo a valutare le fasi di torrefazione e produzione, ci mettiamo in gioco per capire come il nostro lavoro può essere migliorato. Teniamo infine conto delle esportazioni e importazioni e come si possa gestire positivamente queste attività.

L’elemento a cui teniamo di più è però il progetto fai con karma, per ogni acquisto restituiamo il 5% di cashback al cliente che sarà poi devoluto ad una causa decisa dal cliente stesso. 

Tu scegli a chi donare, noi lo facciamo e insieme miglioriamo il mondo.