lazy

Ciao, siamo Antonio e Stella, fondatori di Fai con Karma. Ecco com'è nata quest'idea!

Navigazione rapida

Chi siamo

“Pensavamo che cambiare il mondo fosse una cosa da "grandi".Poi abbiamo scoperto che il mondo si cambia con piccole azioni quotidiane."

L’idea è nata da noi, Antonio e Stella, durante il lockdown di marzo e aprile 2020. Anche noi, come tanti, immaginavamo ogni giorno quali potessero essere le implicazioni di un evento di tale portata sulla nostra vita. Tra paura, euforia per nuovi progetti e sconforto siamo giunti a conclusioni importanti per noi:

Vogliamo fare un lavoro che stravolga i vecchi paradigmi. Che oltre a farci guadagnare possa spingere le persone ad essere consapevoli dell’acquisto , ad evitare sfruttamenti e infine a prendersi del tempo per sé stessi per ringraziare e “dare” concretamente. Perché abbiamo la profonda convinzione che il mondo possa fare meglio di come ha fatto fino al Febbraio 2020.

Un lavoro che possa creare un effetto positivo nel mondo, partendo da un semplice gesto come un acquisto.

Abbiamo scelto il prodotto che ci dava la scusa di parlare e confrontarci e che studiavamo giá da alcuni anni dopo i primi viaggi in Laos, Vietman, Guatemala e Belize.

lazy
lazy

Il caffè

Durante la quarantena il caffè è stato il nostro rituale fisso, piú volte al giorno. Abbiamo riscoperto il valore della Moka ma anche apprezzato la qualità delle cialde e delle capsule. Ci siamo divertiti a scoprire il sapore e i difetti di alcuni caffè, sulla base degli studi fatti negli anni. Ci siamo concentrati molto sullo specialty coffee e sul 100% arabica, dopo una bellissima esperienza in Canada in cui abbiamo avuto la possibilità di studiare il caffè.

È partita così la nostra avventura, facendo con calma tutto ogni giorno. E ci piaceva. Alla calma abbiamo aggiunto il karma, ed il nome era scelto.

Faiconkarma.it è un modo diverso di fare acquisti. Basato sul famoso “effetto karmico”, ovvero la relazione potente che esiste tra l’azione e le sue conseguenze.

Non parliamo di religione ma di scienza e spiritualitá unite e non più divise. Il rapporto causa-effetto è noto alla scienza ed è facile vederlo applicato nella nostra vita quotidiana. La persona che siamo oggi è la somma delle azioni che abbiamo fatto ieri.

Così anche il piú piccolo dei nostri gesti, come l’acquisto di un caffè, può fare la differenza nel mondo.
Noi abbiamo deciso di scegliere con consapevolezza che caffè acquistare ,vendere e come guadagnare. Ed in ognuna di queste fasi cercheremo di fare del mondo un posto migliore. O almeno ci proviamo.

lazy

I nostri caffè

“Non comprare ad occhi chiusi”

In queste fasi ci preoccupiamo di scegliere produttori di caffè che abbiano regole di filiera ben precise. Inoltre scegliamo aziende e imprenditori che rispecchiano i nostri ideali karmici.

Il mondo del caffè è tristemente famoso per le atrocitá che si nascondono nella filiera di produzione. Oltre allo sfruttamento indiscriminato del suolo, la nostra attenzione si è posata sullo sfruttamento dei lavoratori nelle terre in cui nasce il caffè. Ai poveri contadini purtroppo non viene riconosciuto un pagamento giusto del caffè raccolto, e molto spesso , pur di vendere e non perdere il lavoro, sono costretti a cederlo sottocosto, creando ulteriore povertà.

Tutto questo si traduce in un’azione intensiva degli agricoltori per sostenere la produttività attraverso l’utilizzo di pesticidi chimici per proteggere il raccolto e consumando suolo per nuove produzioni.

Fai con Karma ha deciso di selezionare il caffè seguendo questi principi:

  • Filiera senza sfruttamento di lavoro di nessun genere.
  • Zero utilizzo di pestici o agenti chimici.
  • Produzione volta alla sostenibiltà del territorio.

Acquistare con maggior consapevolezza, per l’ambiente, per gli altri, per noi stessi.

È il primo effetto karmico che andiamo a creare nel mondo.

Guadagniamo in modo diverso

“Ponetevi questa domanda : Io cosa posso fare?”

Anche la fase del guadagno abbiamo deciso di trattarla diversamente.

Una parte dei nostri guadagni sarà restituita, sotto forma di karmacoin, agli stessi clienti che ci hanno dato fiducia ma con una condizione: quei soldi saranno destinati ad una causa che sta a cuore al cliente.

Esempio:

Ugo acquista da Faiconkarma.it una quantità di caffè del valore di 20€. A casa riceverà il caffè richiesto oltre ad una card virtuale con 1000 karmacoins. Tale importo verrà accumulato da Ugo sulla card fino ad arrivare ad un cifra che lui dovrá ( attraverso di noi ) destinare ad una causa a cui Ugo tiene molto, ipotizziamo aiutare le popolazioni del centro America. Ugo invia una mail con il codice ricevuto e noi provvediamo a donare l’importo cumulato da Ugo alla causa da lui indicata. La donazione sará a nome di Ugo.

L’intento è quello di creare un impegno consapevole per Ugo, cioè mettere pausa alla sua vita frenetica e prendersi tempo per “dare” e vivere pienamente un atto di pura consapevolezza.

Noi immaginiamo Ugo che, dopo aver preparato con cura la sua tazzina di caffè, si prenda una pausa dalle sue preoccupazione per porre l’attenzione sul “dare”. Si siede, sorseggia il caffè e sceglie con cura, sul nostro sito o all’esterno, a chi donare i suoi soldi.

Un effetto karmico, con un semplice acquisto di caffè.

Confezionamento e Packaging

L’ultimo step della filiera riguarda il confezionamento e il packaging. Per questo lavoro ci siamo affidati alla Cooperativa ConVoi che si occupa di servizi alle persone e alle attività produttive con l’obiettivo dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Ed è li, nella splendida valle del Mugello, che il nostro caffè prende la forma di Fai con Karma.