Caffe

I 7 benefici di un caffè… di qualità!

I sette benefici del caffè... di qualità!

Ahhh…il caffè. La bevanda più bevuta in Italia. Sapete che circa il 93% di noi italiani consuma caffè espresso? Esiste poi una piccola nicchia che beve caffè filtro. È difficile non innamorarsi di quel liquido dal profumo intenso e dalla carica così rigenerante. Dopo un pranzo o al bar per una chiacchierata con amici, il caffè ci accompagna tutta la giornata.

Ma parliamo un po’ di dati

Ogni giorno vengono bevuti circa 500 miliardi di tazzine al giorno, un numero altissimo, che ovviamente ci fa presupporre una produzione intensiva, industriale, del chicco di caffè.

Ma purtroppo sì sa, la quantità è inversamente proporzionale alla qualità. Quest’ultima, oltre al piacere che ci provoca quando beviamo una tazzina di caffè, è fondamentale per il suo apporto nutrizionale e dei benefici che ne traiamo.

Ovviamente, più il caffè è di qualità, più viene coltivato in maniera sana, rispettando i tempi di crescita, senza danneggiare la pianta, più offrirà un gusto superiore e una carica energetica più sana.

Prima abbiamo parlato di benefici, che una tazzina di caffè può portarci se bevuta con regolarità (si stima che per un adulto siano necessarie 4 tazzine di caffè al giorno) ma quali sono? Pochi sono a conoscenza di questi.

I 7 benefici di un caffè… di qualità

Proprio per questo motivo, abbiamo raccolto 7 principali benefici che si possono riscontrare bevendo caffè:

1) È ANTIOSSIDANTE

All’interno di circa 3 tazze di caffè, sono contenuti grandi quantità di antiossidanti, fattore che aumenta del circa 11% l’aspettativa di vita essendo questi elementi fondamentali per contrastare l’invecchiamento. Gli antiossidanti contenuti nella bevanda sarebbero anche maggiormente assorbiti dal nostro corpo rispetto a quelli che si trovano ad esempio nella  frutta e nella verdura.

2) Aiuta il METABOLISMO

Il caffè aiuta il dimagrimento e stimola il metabolismo. In che modo? Grazie alla caffeina che eleva il livello di adrenalina contenuto nel sangue, andando a contribuire alla diluizione delle cellule di grasso.

3) Contiene  SOSTANZE NUTRITIVE

Queste diverse sostanze sono contenute in maniera naturale all’interno della pianta, come per esempio la vitamina B2, la vitamina B5, il magnesio, il manganese e il potassio utili anche nella lotta contro la depressione.

4) Riduce i rischi di DIABETE DI TIPO 2

Una tazzina di caffè abbassa il rischio di manifestare diabete di tipo 2. Il merito sarebbe di tre componenti attivi presenti negli estratti di caffè: la caffeina, l’acido caffeico e l’acido clorogenico. Il consumo di 4 o più tazze di caffé al giorno può ridurre le probabilità di ammalarsi di questa forma di diabete del 50%. Mentre per ogni tazza di caffé in più il rischio si abbasserebbe solo del 7%.

5) Può ridurre i sintomi del morbo PARKINSON e ridurre il rischio di ALZHEIMER

È stato dimostrato come la bevanda aiuti a controllare i movimenti in chi soffre di Parkinson. Grazie ad alcuni ricercatori della University of South Florida e della University of Miami è stato scoperto che le persone con più di 65 anni con livelli di caffeina maggior nel sangue sviluppavano il morbo di Alzheimer da 2 a 4 anni dopo rispetto a coloro che invece avevano poca caffeina nel sangue.

6) Riduce i rischi di alcuni TUMORI

La caffeina protegge da due tipi di cancro: il cancro del fegato e quello al colon-retto. Secondo un rapporto del Global Fund for Cancer Research, sembra che i bevitori di caffè abbiano meno probabilità di contrarre un cancro al fegato e che 2 tazze di caffè al giorno riducano il rischio di cancro del colon retto del 50%.

7) Migliora la capacità di CONCENTRAZIONE

Il caffè permette al cervello di lavorare in modo più efficiente e brillante, nonostante una condizione di carenza di sonno. Questo grazie alla caffeina che migliora la concentrazione e l’attenzione, nonostante si sia dormito poco. La caffeina, infatti, stimola il sistema nervoso centrale, associato a una maggiore vigilanza, capacità di apprendimento e resistenza allo sforzo fisico.

Conclusione

Questi benefici sono ovviamente collegati ad un uso e un consumo moderato di caffè. Gli eccessi, di un qualsiasi alimento o bevanda, d’altronde, non portano mai ad un effetto positivo. Scegliere un caffè da filiera etica e sostenibile, oltre a creare meno danno all’ambiente e ad offrire una qualità di vita migliore per i coltivatori, offre anche i benefici elencati per il nostro corpo.

Scegli la qualità e…

Fai con Karma

PRODOTTI CONSIGLIATI

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *